FEBBRAIO 2019

Alterazioni Video “FORZA UOVA”

un progetto diffuso sui Turbo Film

"FORZA UOVA" è la prima mostra a Bologna di Alterazioni Video, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, promossa da ART CITY Bologna 2019 in occasione di Arte Fiera, un’incursione inedita sulle ultime produzioni "Turbo Film" del collettivo italiano, che si propone non soltanto come esperienza espositiva bensì come vera e propria immersione nella pratica artistica del collettivo.

www.alterazionivideo.com
GENNAIO - FEBBRAIO 2019

Angelo Bellobono “Linea Appennino 1201”

mostra personale ad AlbumArte - Roma

"Linea Appennino 1201" è la mostra personale di Angelo Bellobono in cui per la prima volta viene esposto un corpus di opere pittoriche che attraversa la sua ricerca artistica degli ultimi anni.
«Quando è nata questa mostra Angelo mi ha espresso l'urgenza di esporre la sua pittura dopo molto tempo in cui il suo impegno espositivo pubblico si era concentrato invece su "progetti", che erano indagini di territori, luoghi e origini, geologie e antropologie. La pittura è la parte più personale e privata di questa ricerca, l'espressione che ha ininterrottamente praticato per sostanziare d'arte tali esperienze. La pittura è – come dice spesso – un atto di restituzione, l'atto di restituzione della propria storia e della propria memoria.»

www.angelobellobono.com
ON GOING...

Tommaso Bonaventura “100DM”

Il 2019 segna l'anniversario della caduta del muro di Berlino...evento cardine che cambia le coordinate geo-politiche come quelle sociali, materiali, e le esperienze e coscienze di tutto il mondo. "100 Marchi. Il prezzo della svolta" è un progetto fotografico che racconta una trasformazione epocale a partire dall'esperienza del "Begrüssungsgeld", la quota di benvenuto elargita ai tedeschi dell'ex Germania Est col passaggio alla Germania "unita". Storie personali tracciano una Storia comune, non solo tedesca...In produzione la mostra e il libro fotografico.

tommasobonaventura.net
ON GOING...

Flavio Favelli “Gli Angeli degli Eroi”

"Gli Angeli degli Eroi" è la proposta per un'opera contemporanea dedicata alla memoria militare del nostro Paese. In produzione a Bologna, si tratta di un grande e semplice elenco, scritto su un muro della città, come è tradizione sulle lapidi commemorative, con i nomi dei militari italiani, al momento più di 220, caduti nelle missioni all'estero per la Patria nella storia della Repubblica, dalla prima vittima del 1950 fino ad oggi.

MARZO - OTTOBRE 2018

Flavio Favelli “Serie Imperiale”

un'opera di "Flavio Favelli"a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, promossa da Nosadella.due su commissione pubblica della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Valsamoggia, Bologna), vincitrice della seconda edizione del premio "Italian Council 2017", ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

FLAVIOFAVELLI.COM
gennaio 2018

In quel bacio dove nasce l’orizzonte

Il testo "In quel bacio dove nasce l'orizzonte" è un contributo alla pubblicazione Giovanni Ozzola, "Fallen Blossom", a cura di Davide Ferri, Gli Ori, 2018